Zuccherini di Vernio

Descrizione sintetica del prodotto
Gli Zuccherini di Vernio sono dei biscotti dolci, secchi, di forma tonda con un buco nel mezzo. Sono bianchi per l’immersione, dopo la cottura, nello zucchero fuso ed hanno l’odore ed il sapore dell’anice.
Vengono prodotti tutto l’anno.


Territorio interessato
alla produzione Vernio, Val di Bisenzio

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Impasto con farina, uova, burro, zucchero, anice e lievito in una terrina.
Preparazione di piccole ciambelline con le mani.
Cottura in forno.
Fusione dello zucchero in un paiolo.
Immersione dei biscotti nello zucchero fuso.

 

 La tradizionalità degli Zuccherini di Vernio è data dalla particolare combinazione degli ingredienti e dalla lavorazione manuale che è rimasta invariata nel tempo e che conferisce il singolare aspetto al biscotto.
Non si ha la presenza di stabilizzanti, tuttavia questi biscotti si conservano più a lungo di altri perché molto secchi; proprio per la loro consistenza, si usano consumare inzuppati nel vin santo, nel latte, nel caffè o nel vino. Venivano fatti in occasione delle feste nuziali, nella Valle del Bisenzio. La particolarità dello zucchero fuso è da ricondursi al fatto che questo, secondo la tradizione, doveva essere scaldato in un paiolo di rame affinchè si ottenesse un liquido uniforme.
Gli Zuccherini artigianali dovevano essere grossi ma leggeri a testimonianza di una buona lievitazione, quelli che oggi vengono prodotti nei forni o nelle pasticcerie sono più piccoli e compatti